Mykonos, prima delle 11 di mattina (quando c’è calma anche d’estate)

Mykonos è una delle isole più conosciute delle Cicladi e delle Grecia tutta.
Si raggiunge facilmente in aereo con volo diretto dall’Italia. Mykonos è una delle 13 isole greche con aeroporti internazionali, per questo motivo è spesso il punto di partenza per una vacanza nelle Cicladi.

Mykonos è famosa per la sua vita notturna, la movida, la calca e il sovraffollamento, per questo non è una delle mie mete preferite. 
Ma..Se avete la possibilità di arrivare la mattina presto, come è capitato a noi qualche anno fa, il fascino è ancora intatto e godrete di momenti indimenticabili.Approfittate per  passeggiare per Mykonos Town alle 9 di mattina: è un’esperienza quasi surreale. Il silenzio avvolge i vicoli bianchi di questa capitale cicladica. Perdersi nei vicoli è un obbligo.
Si dice che questa urbanistica labirintica sia stata studiata appositamente per confondere i pirati che nel 18° secolo erano un vero flagello.
Vi posso assicurare che si prova una gradevole sensazione di smarrimento.
I vicoli sono ricchi di boutique, gallerie, gioiellerie, studios, taverne e cafè dove sostare all’ombra delle tamerici per un frappè greco, bevuto con tutta calma, come amano fare i locali.Il bianco è abbagliante. Ma non si rimane mai troppo lontani dal mare cristallino, che non ha bisogno di descrizioni o commenti.
Per un pranzo veloce si può decidere di fermarsi sotto il pergolato di uno dei ristoranti della piccola Venezia. Sedersi a un tavolino sul mare e fare attenzione a non venir bagnati da un’onda. E avrete la possibilità di dare qualche briciola di pane ai pesci, che non mancheranno di avvicinarsi voraci.E avrete la più bella vista sui famosi Mulini e una foto da cartolina assicurata.

Ma anche sulle casette colorate della Piccola Venezia.
Noi ci siamo fermati alla taverna Niko’s, famosa per il suo pellicano. Fate attenzione perchè il pellicano potrebbe non essere molto socievole. (a me ha tentato ripetutamente di prendere col becco la carta di credito! 😀 )
Siamo stati estremamente fortunati a trovare una giornata senza vento.
Mare piattissimo e alcuni escursionisti in canoa a solcarne la superficie appena increspata. Questa è un’attività divertente da fare a Mykonos.
Tuttavia l’assenza di vento ha anche un effetto negativo: è ben presto molto caldo.
Per cui abbiamo imparato ad amare il vento sulle isole, perchè mantiene quel clima perfetto per una vacanza estiva.Dopo pranzo è tempo di prendere il mare. Decidiamo di passere accanto alla chiesa principale di Mykonos Town: Paraportiani.La chiesa a quest’ora è ancora chiusa, domina con la sua cupola rossa una piazzetta con un bel tamerice e tavolini apparecchiati per il pranzo (che in Grecia si consuma molto tardi, dalle 14/15 in poi). Altra immagine da cartolina greca.Un susseguirsi di piazzette abbaglianti e una breve passeggiata e siamo nuovamente al porto dei pescatori.In pochi minuti Mykonos town ci saluta in lontananza, con le sue case bianche, e lo sguardo è già rivolto alla prossima isola, che non è mai troppo lontana nelle Cicladi.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *